Scuola Calcio

Scuola Calcio, i risultati fra amichevoli e gare

Scuola Calcio, i risultati fra amichevoli e gare

I risultati delle partite della Scuola Calcio del San Donato Tavarnelle 11 – 12 gennaio

ESORDIENTI A 2007 – girone C – 1 giornata (sabato 11 gennaio alle 15 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Affrico (squadra ‘B’) 1-3

Marcatori: ALBIZZI(Aff.);BRILLI(Aff.);Senatori (Sdt);NUTI(Aff.).

Formazioni:
San Donato Tavarnelle:
Dori,Becagli,Viciani,Pieri,Francini,Ghidu,Stefanelli,D’Amico,Zaghbani,Ceccarelli,Fidone,Grapa,Senatori. All. Giacomo Conti – Matteo Vannini
Affrico:
Risani,Bartalini,Cabras,Vespasiano,Birindelli,Silei,Fusco,Balloni,Brilli,Bernardini,Nuti,Albizzi,Luccianti. All. Roberto Tarchiani

Allo Stadio Pianigiani di Tavarnelle,manto erboso in condizioni eccellenti,cielo sereno con temperatura mite e due squadre vogliose di portare a casa i 3 punti: le condizioni perfette per assistere ad una bella gara e infatti i presupposti non tradiscono le aspettative.
La gara parte subito con un bel gioco da parte di entrambe le formazioni ma con le difese attente che concedono solo tiri da fuori.Il primo è opera di Viciani del San Donato dopo 3’ con un rasoterra insidioso da 25 mt che viene comunque bloccato con facilità da Risani,poi risponde subito l’Affrico con Silei che dal limite calcia a lato di un metro. Al 9’ i ragazzi di Conti e Vannini conquistano un prezioso calcio di punizione da un’ottima posizione: sulla sfera va Becagli che tira sul primo palo,ma la palla anche qui esce di poco. Al 13’ l’Affrico torna a rendersi pericoloso con un’incisione dalla sinistra di Bernardini che con un tiro secco impegna Dori,la palla rimane lì venendo ribadita in rete da un compagno,ma l’arbitro annulla per fuorigioco.La partita è molto equilibrata e ricca di ribaltamenti di fronte e al 15’ Senatori si invola verso la porta dell’Affrico saltando anche il portiere in uscita dall’area che però lo atterra rovinosamente concedendo un calcio di punizione dal limite e salvandosi dall’espulsione diretta per fallo da ultimo uomo solo per il fatto che questa regola entrerà in vigore per loro solo dall’anno prossimo: questa volta si assume la responsabilità di calciare Fidone che cambia palo ma la palla anche questa volta viene calciata fuori.Ad 1’ dalla fine del tempo il San Donato su una frettolosa rimessa in gioco di Dori,Francini con l’uomo addosso è costretto a mettere in corner regalando così la palla del vantaggio agli ospiti che sugli sviluppi del calcio d’angolo centrano il bersaglio grosso con Albizzi. All’ultimo secondo c’è spazio per un altro tentativo dell’Affrico con un gran tiro al volo di Fusco,ma questa volta Dori è pronto e respinge il tiro.

La seconda frazione di gioco parte anch’essa equilibrata,solo che in questo frangente il gioco ristagna a centrocampo e non ci sono occasioni degne di nota. Questo equilibrio dura appena 6/7 minuti perché il San Donato Tavarnelle inizia a soffrire sulle fasce facendo prendere campo all’Affrico che inizia a rendersi decisamente pericoloso; non a caso al 29’ arriva la seconda doccia fredda per i padroni di casa che su un cross tagliato sul secondo palo da parte di Silei,possono solo guardare Brilli tutto solo davanti a Dori insaccare in tutta tranquillità con il piattone destro. È un buon momento per l’Affrico che consapevole degli spazi concessi dagli avversari,continua a spingere alla ricerca della terza rete fino a fine tempo creando altre occasioni. Al 33’ ci prova infatti Balloni su punizione costringendo Dori a distendersi per deviare in angolo e appena due minuti dopo si rinnova il duello tra i due ancora con Balloni che ci riprova da fuori area con la sfera respinta di nuovo dall’estremo difensore Tavarnellino. Conti e Vannini capiscono il momento di difficile dei loro ragazzi e iniziano a guardare incessantemente il cronometro nella speranza che manchi poco alla fine del secondo tempo per poter correre ai ripari.Dopo alcuni minuti vengono accontentati ma solo dopo un ultimo sussulto creato da Vespasiano che sfiora di poco il palo.
Nella terza frazione di gioco il San Donato Tavarnelle parte decisamente forte alzando il baricentro e tenendo l’Affrico nella propria metà campo. Passano i minuti senza occasioni particolarmente pericolose ma al 47’ Pieri trova lo spunto vincente con un passaggio filtrante per Senatori che salta l’estremo difensore Risani e deposita in rete regalando alla propria squadra una rete più che meritata. Il San Donato sulle ali dell’entusiasmo continua a stare alto e dopo un paio di tentativi velleitari dalla distanza e una punizione molto alta sopra la traversa,Ceccarelli su contropiede serve l’assist perfetto a Senatori che si porta la palla avanti ma perde l’attimo del tiro andando ad allargarsi sul lato sinistro del portiere e favorendo il recupero di un difensore gettando al vento la possibilità di portarsi in partita’. Il calcio però è strano e dal possibile 2-2 al 1-3 il passo è breve e infatti a 2’ dalla fine l’Affrico trova il contropiede vincente con Vespasiano che calcia rasoterra sul secondo palo ma la palla che sembra uscire viene comunque smorzata da Dori che permette il tap-in vincente di Nuti che chiude definitivamente i conti.
Ottima gara da parte di entrambe le formazioni giocata alla pari per almeno 45’. La spuntano i ragazzi di mister Tarchiani che dimostrano di saper sfruttare al meglio le palle gol create. Sconfitta per il San Donato Tavarnelle forse immeritata per quello che si è visto in campo ma i ragazzi guidati da Conti e Vannini escono decisamente a testa altissima consapevoli di aver messo in difficoltà un’ottima squadra ed aver tenuto in bilico il risultato per 58’.
Buona gara da parte di tutte e due le compagini,giocata a ritmi elevati per tutti e sessanta i minuti. Nel San Donato Tavarnelle i migliori sono Viciani e Ceccarelli,mentre nell’Affrico spiccano Brilli, Vespasiano ed Albizzi.

ESORDIENTI B 2008  – girone C – 1 giornata (domenica 12 gennaio alle 10.30 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Castelfiorentino 1-4

E’ una rete di Kaloti ad affievolire la sconfitta per la squadra di mister Edoardo Santagati contro il Castelfiorentino. Un buon primo e terzo tempo non bastano per allentare gli errori difensivi del secondo, quando in avvio la squadra subisce un gol, ripetendo alcune incertezze.

ESORDIENTI B 2008 – ‘B’  – girone A – 1 giornata (sabato 11 gennaio alle 15 a Sesto Fiorentino)

Sestese – San Donato Tavarnelle ‘B’ 3-0

Parziali: 1-0/1-0/1-0

Squadra ostica e valida quella della Sestese che ha subito visto mister Tascioni cambiare le posizioni in campo per cercare di riorganizzare la squadra dopo la partenza flash dei padroni di casa. Un tiro in porta e gol. Nel secondo tempo, dopo i cambi di rito, non è cambiato molto: la Sestese a testa bassa ha attaccato con tranquillità che ha trovato un’altra rete su calcio di rigore. Il terzo tempo più spavaldo il San Donato Tavarnelle anche se velleitario; quarto tiro degli avversari e nuovamente gol per i padroni di casa.

PULCINI 2010 Valdipesa Giovani – (sabato 11 gennaio alle 10.30 a Tavarnelle val di Pesa )

Valdipesa Giovani – Sancascianese 2-1

Una interessante partita amichevole è stata disputata fra le 2 squadre con un buon ritmo ed equilbrio. Prima il gol di Marrucci, che ribatte in rete il palo colpito da Lakbich con una potente conclusione. Poi il raddoppio di Raia con uno scavetto fantastico sul portiere avversario.

PRIMI CALCI 2011 – (domenica 12 gennaio alle 11 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Grevigiana

Tempo di amichevoli per la squadra di mister Lorenzo Ricci, coadiuvato da Marco Martini del 2010 nel gestire i 3 tempi divisi su 2 campi. La Grevigiana guidata da Benincasa si è messa così a disposizione per questa amichevole dove ha vinto lo sport e la felicità di chi, per la prima volta nella sua vita, ha trovato il gol. Le squadre erano state divise in 2 parti: ‘tigri’ e ‘leoni’. I risultati Tigri: 0-0/ 2-1 (gol di Sammicheli e Rossi)/ 2-0 (Manascurta, Morandi). Leoni: 2-0 (gol di Arcuri e Mulas) 2-0 (Martini, Mulas). 2-1 (Martini, Marchiani). 

PICCOLI AMICI  – (sabato 11 gennaio alle 15 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Montespertoli 7-7

Non sono mancate le emozioni in casa giallo blu per la squadra di Giordano Fantacci che pareggia 7-7 con il Montespertoli. “Le squadre hanno dimostrato sostanzialmente di equivalersi, rispondendo colpo su colpo ai vari attacchi. Purtroppo abbiamo pagato caro qualche errore di troppo, soprattutto per quanto riguarda l’attenzione, ma questo non va a scalfire quanto di buono hanno messo in campo i giovani ragazzi”. I parziali: primo tempo 2-2 (2 Tellini), secondo tempo 2-3 (2 Taiuti), terzo tempo 3-2 (2 Taiuti, Vella)