San Donato Tavarnelle e Aquila Montevarchi chiudono sullo 0-0 una gara intensa in occasione della 19esima giornata di campionato, con occasioni da entrambe le parti e un finale segnato da un episodio molto contestato in area valdarnese. Il match resta senza reti ma con il mancato rigore nel recupero che lascia molti rimpianti ai gialloblu.
Al 5’ il San Donato Tavarnelle si affaccia subito in avanti: Ciravegna recupera un pallone interessante, lo lavora e mette un traversone in area dove arriva Pecchia che calcia di prima intenzione, trovando però la pronta risposta di Giusti che blocca sicuro.
Al 15’ si fa vedere l’Aquila Montevarchi: Rosini viene liberato sulla destra, supera un avversario in velocità e conclude con grande potenza, ma il pallone termina fuori alla destra di Gambassi.
Al 18’ occasione da fermo per i gialloblu: punizione di Ronci, Giusti allontana la sfera con i pugni; sulla successiva traiettoria rimessa in mezzo da Calonaci è la difesa del Montevarchi ad allontanare, sventando il pericolo.
Al 21’ è protagonista l’Aquila: sugli sviluppi di un’azione manovrata nasce un colpo di testa di Francalanci che indirizza verso il sette, ma Gambassi con un colpo di reni si distende e devia in calcio d’angolo.
Al 25’ torna a spingere il San Donato Tavarnelle: cross di Calonaci dalla sinistra, nasce una mischia in area ospite e da terra ci prova Leonardi da distanza ravvicinata, ma la sua conclusione si spegne fra le braccia di Giusti.
Al 29’ è Mattei a tentare la soluzione personale per il Montevarchi, ma la retroguardia gialloblu fa muro e respinge la conclusione, mantenendo il risultato sullo 0-0.
Al 37’ l’Aquila costruisce un’azione insistita: da destra il pallone viaggia fino alla corsia mancina, dove Coly si accentra e prova una conclusione a giro che termina fuori non di molto, sorvolando la traversa della porta difesa da Gambassi.
Al 45’ capita la più grande occasione del primo tempo per il San Donato Tavarnelle: Calonaci legge alla perfezione un lancio dalle retrovie, si accentra e calcia verso la porta, ma la sua conclusione viene deviata in maniera provvidenziale da un difensore ospite, che toglie il pallone da una traiettoria potenzialmente vincente.
Al 59’ un traversone in area del San Donato crea qualche grattacapo alla difesa ospite: Bocci interviene per liberare ma colpisce male, “sbucciando” il pallone che termina comunque sul fondo, a lato dei pali difesi da Giusti.
Al 61’ il San Donato Tavarnelle conquista una punizione a due in area di rigore dopo uno scambio rapido fra Pecchia e Rotondo, che sorprende momentaneamente la linea difensiva del Montevarchi.
Al 64’ lo schema sulla punizione a due non porta al vantaggio: la conclusione successiva viene murata e il pallone, deviato, finisce in calcio d’angolo a favore dei gialloblu.
Al 65’ è ancora protagonista Pecchia che, da posizione arretrata, effettua un rinvio profondo; la traiettoria del pallone è insidiosa e prende una parabola beffarda, sorvolando di poco la traversa della porta di Giusti.
All’88’ brivido per il San Donato Tavarnelle: su un cross dalla destra del Montevarchi la palla prende una traiettoria velenosa e si stampa sulla traversa, con Gambassi che controlla la sfera, spegnersi poi sul fondo.
Al 95’ si consuma l’episodio che segna il finale di gara: angolo per il San Donato Tavarnelle, la palla spiove in area e Croce la tocca prolungandone la traiettoria; la sfera carambola poi sui piedi di Rotondo che calcia a botta sicura verso la porta. Francalanci, schierato a difesa della linea di porta, intercetta il tiro con un evidente fallo di mano, togliendo il pallone ormai destinato a insaccarsi, ma il direttore di gara Zaccheria di Legnago lascia incredibilmente proseguire tra l’incredulità generale, negando il rigore ai gialloblu e di fatto chiudendo la partita.
San Donato Tavarnelle: Gambassi, Croce, Pecchia, Falconi, Leonardi (67′ Mignani), Alfani, Sardilli (79′ Puppato), Torrini, Ciravegna (86′ Morina), Ronci (60’Rotondo), Calonaci (70′ Nardella). A disposizione: Neri, Bilardo, Caponi, Dattilo.
Aquila Montevarchi: Giusti, Cecconi, Coly, Francalanci, Bocci (67′ Tommasini), Mencagli, Nannini (80′ Kondaj), Menchetti (67′ Casagni), Galeota (74′ Galastri), Rosini (74′ Bassano), Mattei. A disposizione di mister Simone Marmorini:
Ammoniti: Falconi, Rotondo, Croce, Nannini, Francalanci
Arbitro: Francesco Zaccheria di Legnago, coadiuvato da Nicola Santini di Cesena e da Paolo Semimara di Reggio Emilia.