Finisce con un pareggio al cardiopalma per il San Donato Tavarnelle, capace di strappare un 2-2 insperato contro il Tau Calcio in una partita che sembrava ormai segnata. Una prova di carattere immane degli uomini di Bonuccelli, capaci di rimontare due gol di svantaggio negli ultimi cinque minuti di gara, nonostante l’inferiorità numerica.
La partita inizia su ritmi vivaci. Al 12′ è Torrini a rompere gli indugi con una conclusione che impegna Cabella. Il Tau risponde al 30′ con Tommaso Carcani, che sfonda a sinistra e cerca il rientro sul piede preferito, ma la sfera termina sul fondo sotto lo sguardo attento di Tampucci. Il finale di frazione si accende: al 41′ Falconi scaglia un potente tiro respinto dalla difesa; sulla ribattuta nasce una mischia furibonda in cui i locali protestano vibratamente, sostenendo che la sfera fosse stata toccata di mano da Chiti ma l’arbitro Ferroni lascia correre. Le immagini dimostrano chiaramente il tocco di mano. Poco prima del riposo, al 43′ Carcani ci riprova per il Tau, ma senza inquadrare lo specchio.
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i gialloblù. Al 47′ il Tau passa: traversone perfetto dalla destra e Omorogieva, appostato in area piccola, non sbaglia per lo 0-1. Il San Donato accusa il colpo e il Tau cerca il raddoppio con Carcani (attento Tampucci) e Bachini rispettivamente al 67′ e 68′. Al 70′ arriva il raddoppio ospite: Carli è il più lesto di tutti, anticipa la difesa di casa e firma lo 0-2 con un diagonale sottomisura.
Al 74′ la partita sembra chiudersi: fallo in area, rigore per il Tau ed espulsione per Kovalenko (entrato da un paio di minuti). Dal dischetto però Pietro Carcani calcia alto, lasciando un lumicino di speranza ai locali. Bonuccelli gioca il tutto per tutto e i suoi rispondono. All’82’ Torrini pennella un cross per Perugi, la cui girata aerea termina però alta.
All’85’ la scintilla: Nardella calcia forte, Cabella respinge ma Perugi si avventa come un falco sulla sfera e riapre il match. All’88’ il capolavoro: Falconi protagonista con un cross telecomandato per la testa di Ciravegna, che svetta più in alto di tutti e trafigge Cabella per il definitivo 2-2.
Finisce 2-2.
SAN DONATO TAVARNELLE – TAU CALCIO 2-2
SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Leonardi (73′ Kovalenko), Pecchia (46′ Perugi), Falconi, Morelli M., Alfani, Calonaci L. (63′ Sardilli), Torrini, Lomangino (82′ Mignani), Ronci (70′ Ciravegna), Nardella. All.: Bonuccelli. A disposizione: Neri, Morina, Biagiotti, Puppato.
TAU CALCIO: Cabella, Souma, Nunziati, Chiti, Carcani T. (68′ Tordiglione), Omorogieva, Lombardo, Carcani P. (87′ Del Gronchio), Carli (74′ Bagnoli), Bachini (92′ Manetti), Bouha. All.: Maraia. A disposizione: Zipoli, Cartano, Borracchini, Barsotti, Ferrali.
ARBITRO: Lorenzo Carlo Ferroni di Fermo.
RETI: 47′ Omorogieva (T), 70′ Carli (T), 85′ Perugi (SD), 88′ Ciravegna (SD).
NOTE: Espulso Kovalenko (SD) al 74′. Ammoniti Ciravegna, Carcani P., Bouha. Pietro Carcani (T) ha calciato alto un rigore al 74′.