San Donato - Tavarnelle

Follonica Gavorrano – San Donato Tavarnelle: 1-1 VIDEO

Termina in parità la sfida tra Follonica Gavorrano e San Donato Tavarnelle, con i gialloblù di mister Bonuccelli che escono dal “Malservisi – Matteini” con un punto prezioso e la consapevolezza di aver reagito con carattere alle difficoltà del match.

Il racconto della gara

Nel primo tempo il San Donato Tavarnelle parte con ordine, concede poco e prova a pungere soprattutto sulle palle inattive. La prima vera occasione nasce infatti da un tiro di Mignani dal limite sugli sviluppi di un corner, seguito poco dopo dalla conclusione di Ciravegna che termina a lato. Occasione importante per i gialloblù arriva al 42’, quando un tiro-cross di Croce dalla trequarti colpisce il palo a portiere.

La ripresa si apre con lo stesso copione, ma con il Follonica Gavorrano che prova ad alzare il baricentro. I padroni di casa trovano il vantaggio al 26’: su azione da calcio d’angolo la palla arriva a Rinaldini, che crossa per Bernardini, bravo a trovare di testa l’1-0. La rete subita non abbatte il San Donato Tavarnelle, che resta in partita, riorganizza le idee e prepara il forcing finale con i cambi dalla panchina.

La reazione gialloblù e il gol di Mignani

Nel momento più complicato del match, la squadra dimostra personalità e spirito di gruppo. Bonuccelli inserisce forze fresche, con Perugi, Calonaci, Ronci e Rotondo che danno nuova energia e profondità alla manovra. Il premio arriva al 40’, quando l’ex di turno Mignani svetta di testa e batte Poggiolini, firmando l’1-1 che ristabilisce la parità e fa esplodere di gioia il settore ospiti.

Nel recupero il San Donato Tavarnelle continua a crederci, gestendo con attenzione le ultime iniziative dei padroni di casa e provando a ripartire quando se ne presenta l’occasione. L’ultima emozione è una punizione di Ronci e un successivo tentativo dalla distanza, entrambi neutralizzati da Poggiolini, prima del triplice fischio che sancisce il pari.

Le scelte di Bonuccelli

Neri tra i pali, linea difensiva composta da Morelli, Pecchia, Falconi e Croce, con Alfani poi subentrato nella ripresa, a protezione della porta gialloblù. In mezzo al campo Torrini e Nardella lavorano per dare equilibrio, mentre Ciravegna, Sardilli e Mignani hanno il compito di tenere alta la squadra e dare profondità all’attacco. Dalla panchina arrivano contributi importanti: Perugi, Calonaci, Ronci e Rotondo si inseriscono bene nel contesto della gara, aiutando il San Donato Tavarnelle a chiudere in crescendo.

L’atteggiamento resta uno dei segnali più positivi della giornata: sotto nel punteggio contro una delle squadre più attrezzate del girone, i gialloblù non mollano e trovano la forza per rimettere in equilibrio la sfida. Un segnale di maturità che conferma il percorso di crescita del gruppo e la mano di mister Bonuccelli, accolto da ex al “Malservisi – Matteini”.

UsFG: Poggiolini, Bernardini, Bellini, Marino, Iacoponi (32’ st Biagetti), Fremura, Rinaldini (45’ st Maurizi), Presta (27’ Proietti), Ferrante, Arrighi, Fossati (23’ st Giordani). A disp.: Tognetti, Ferretti, Bucci, Drapelli, Likaxhiu. All.: Brando.
SAN DONATO TAVARNELLE: Neri, Morelli, Pecchia, Falconi (22’ st Perugi), Croce, Alfani (33’ st Lomangino), Torrini, Nardella (39’ st Ronci), Ciravegna (39’ st Rotondo), Sardilli (17’ st Calonaci), Mignani. A disp.: Tampucci, Leonardi, Morina, Puppato. All.: Bonuccelli.
ARBITRO: Denis Cornel Pal di Roma 1. Ass.ti: Cristian Puddu di Ozieri, Nicola De Candia di Bari.
RETI: 26’ st Bernardini, 40’ st Mignani.
NOTE: Recupero: pt 4’, st 5’. Ammoniti: Falconi, Ferrante, Marino, Arrighi, Nardella, Torrini, Bernardini.

author-dp
Scritto da

Giacomo Bertelli

Giornalista e addetto stampa del San Donato Tavarnelle

ACQUISTA UNO SPAZIO PUBBLICITARIO

San Donato - Tavarnelle
SPONSOR

I Nostri Sponsor