Prima squadra

La LND premia come miglior difensore Francesco Colombini. Le sue parole

La LND premia come miglior difensore Francesco Colombini. Le sue parole

La Serie D premia le sue stelle. Per il sesto anno consecutivo i migliori calciatori e allenatori del campionato appena concluso sono stati premiati al D CLUB, lo speciale voting del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport. L’evento, moderato dal giornalista Luca Rutili di Radio Onda Libera, si è svolto questa sera presso il Grand Hotel Royal di Viareggio, dove hanno ritirato il prestigioso riconoscimento i più votati dai lettori sui siti web dei due quotidiani sportivi e dalla Giuria D Club.

Questi i vincitori della 6^ edizione: Maurice Gomis della Nocerina (miglior portiere), Francesco Colombini del San Donato Tavarnelle (miglior difensore), Cosmo Palumbo del Francavilla 1927 (miglior centrocampista), Emilio Volpicelli del FC Francavilla (assente giustificato per le visite mediche in corso con la Salernitana) e Carlos Franca del Potenza (ex aequo come migliori attaccanti), Antonio Ferrara della Caronnese (miglior giovane) e Luigi Fresco della Virtusvecomp Verona (miglior allenatore).

Oltre ai protagonisti dell’ultima stagione, sono stati assegnati dei premi speciali alla carriera al direttore sportivo del Barcellona Ariedo Braida, al direttore sportivo del Parma Daniele Faggiano, all’ex centravanti di Cremonese e Martina Gioacchino Prisciandaro, più il premio Fair Play al tecnico Vincenzo Maiuri.

Tra i presenti per la LND il Segretario generale Massimo Ciaccolini, il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero insieme al segretario Mauro de Angelis e ai consiglieri Massimo Caldaroni, Pietro Bertapelle, Giuseppe Dello Iacono, Sergio Gardellini e la Giuria D Club.

“L’appuntamento col D Club è una tradizione che va felicemente avanti ormai da sei anni in piena sinergia con due dei più autorevoli giornali sportivi nazionali – le parole di Barbiero  –  Siamo molto orgogliosi di aver premiato questa sera le eccellenze del nostro campionato insieme a personaggi che hanno fatto la storia del calcio, tutti legati da un unico filo conduttore che è la Serie D. Inoltre il successo ottenuto quest’anno con lo spostamento del voting online è stato semplicemente straordinario, vogliamo che i tifosi possano essere sempre più coinvolti. Ringrazio infine il Presidente Sibilia per la disponibilità a tutte le iniziative promosse dal Dipartimento”.

LA GIURIA D CLUB – Biagio Angrisani (giornalista del Corriere dello Sport), Guido Ferraro (giornalista di Tuttosport), Augusto Gentilini (Tecnico della Rappresentativa Serie D e Under 15 LND), Mariateresa Montaguti (Consigliere del Dipartimento Interregionale), Alessandro Degli Esposti (Osservatore Rappresentative Nazionali LND).

Le parole di Francesco Colombini: “Quest’anno abbiamo sfiorato il sogno della Coppa Italia Serie D, un peccato averla persa ai rigori. Sono orgoglioso comunque della nostra stagione, nel corso della quale abbiamo giocato su campi molto importanti. Ho esordito in Serie D a 15 anni, da lì in avanti sono cresciuto molto come uomo e calciatore.