Scuola Calcio

Scuola Calcio, i risultati: gol e voci dallo spogliatoio

Scuola Calcio, i risultati: gol e voci dallo spogliatoio

I risultati delle partite della Scuola Calcio del San Donato Tavarnelle del 9 – 10 novembre

ESORDIENTI A 2007 – girone I – 4 giornata (sabato 9 novembre alle 16.30 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Santa Maria ‘B’

San Donato Tavarnelle – Santa Maria: 1-3     Parziali (0-0)(0-2)(1-1)

Marcatori:  Ceccarelli-autorete(S.Ma.);Rigatti(S.Ma.);Pieri(SDT);Castagnetta(S.Ma.)

Formazioni:

San Donato Tavarnelle:

Dori,Becagli,Francini,Viciani,Ceccarelli,Pieri,Felesco,Stefanelli,Ghidu,Grapa,Senatori,Zaghbani.     All. Giacomo Conti

Santa Maria: 

Maestrelli,Castellani,Baldi,Bautista,Cacciapuoti,Ciaponi,Castagnetta,Kapllani,Ostuni,Rigatti,Della Porta.     All. Gaetano Fortiguerra 

Dopo 3 risultati utili consecutivi nelle prime 3 di campionato,che diventano 10 se si guarda anche i raggruppamenti e un’amichevole(8 vittorie e 2 pareggi),era prevedibile che prima o poi il San Donato Tavarnelle di Conti dovesse incappare in una sconfitta. La sconfitta arriva nel pomeriggio di Sabato allo Stadio Pianigiani di Tavarnelle Val Di Pesa ad opera di un attrezzatissimo Santa Maria,che soprattutto nel secondo tempo ha dato dimostrazione di giocare un ottimo calcio.

Un bruttissimo primo tempo,che non poteva finire che 0-0,vede gli ospiti del Santa Maria giocare decisamente meglio e fare un ottimo muro a centrocampo senza permettere al San Donato di giocare come sa,ma le occasioni vere e proprie,apparte un paio di tiri velleitari da fuori per parte non ci sono,e l’arbitro mette finalmente fine a venti minuti di noia.

Nel secondo tempo cala la nebbia e con essa i ragazzi di mister Firtiguerra calano anche la doppietta che sembra segare le gambe ai locali. La prima rete arriva dopo appena un paio di minuti con un’autogol di Ceccarelli che beffa Dori deviando nella propria porta un calcio d’angolo di Della Porta.I gialloblù di Conti rimangono chiusi nella propria metà campo per una decina di minuti ma proprio nel momento peggiore riescono a creare una grande occasione quando Senatori,lanciato dalla sinistra verso l’area di rigore avversaria,serve un perfetto assist a Becagli che,dal limite dell’area,tira a botta sicura sotto la traversa trovando però preparato Castellani che si oppone mandando alta la palla con entrambi i guantoni.

Il Santa Maria torna a farsi pericoloso e dopo un palo esterno di Bautista,arriva il meritato raddoppio da parte di Rigatti,che su calcio d’angolo gonfia la porta di Dori andando a coronare la sua già ottima prestazione.

La terza frazione di gioco,nonostante il Santa Maria continui a fare più possesso palla e soprattutto meno errori della compagine tavarnellina,è molto equilibrata,e vede più volte il San Donato alla ricerca dello spunto vincente per rimettersi in partita. Al 43’ ci va molto vicino quando un tiro da fuori di Becagli viene respinto corto da Castellani e Grapa non ci arriva per un soffio,poi al 45’ su un contropiede,ancora Grapa serve in profondità Senatori che supera Castellani in uscita con un mezzo pallonetto ma il tiro è debole e la rete viene salvata sulla linea da capitan Baldi.Sul ribaltamento di fronte,dopo uno scontro di gioco nel cerchio di centrocampo,la sfera schizza dalle parti di Ciaponi che si porta rapidamente in area e mira il palo lontano alla destra di Dori sfiorandolo di pochi centimetri. Il San Donato Tavarnelle rialza il baricentro e al 50’ riapre la gara con Pieri che trafigge da fuori area Maestrelli,subentrato a Castellani,con un potente sinistro sotto la traversa. Con una sola rete di svantaggio i ragazzi di Conti ora sembrano crederci e Becagli sfiora il palo ed il pareggio con un pericolosissimo destro dal vertice dell’area,ma negli ultimi minuti sale in cattedra Castagnetta che prende la parte alta della traversa con un tiro dal limite e poi sull’azione successiva ed ultima del match,trafigge Dori sul primo palo con un rasoterra letale ipotecando i tre punti.

Come già detto,prima sconfitta per il San Donato Tavarnelle che perde e lo fa nel peggiore dei modi, disputando una partita mediocre,almeno nei primi due tempi,dove oltre alla giornata no da parte di un po’ tutta la squadra,trova un avversario davvero ben messo in campo.

Grande prova per il Santa Maria che gioca una gran partita in tutti i reparti andando a prendersi meritatamente i 3 punti. Ottima prestazione soprattutto di Rigatti,Castagnetta e Ciaponi nel Santa Maria,mentre nel San Donato Tavarnelle si salvano solo Francini,Grapa e Pieri.

ESORDIENTI B 2008 squadra B – girone F – 4 giornata (sabato 9 novembre alle 15 a Montaione)

Aurora Montaione ‘B’ – San Donato Tavarnelle ‘B’ 0- 9 Netta e rotonda vittoria per la squadra di mister Edoardo Santagati nella trasferta di Montaione. Il primo tempo si è concluso con la rete di Franceschini, mentre nella ripresa Vella, Pensi, Giannerini e ancora la doppietta di Franceschini, hanno arricchito il tabellino. Il terzo tempo invece è terminato 3-0 con le reti di Vella, Mori e Conti T.

ESORDIENTI B 2008 – girone M – 4 giornata (sabato 9 novembre alle 18 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Castelfiorentino 3-4

Partita impegnativa sabato sul principale dove arriva un Castelfiorentino bello grintoso e determinato che parte subito forte mettendoci in difficoltà. Una rete di testa dopo calcio d’angolo e una seconda su azione corale fa terminare primo tempo sullo 0-2. Nel secondo tempo Bella reazione dei giallo blu che trovano la rete su di una respinta della difesa ed è lesto Talluri a metterla dentro. Massimo sforzo ad inizio terzo tempo con due reti del San Donato Tavarnelle: la prima di Agnorelli direttamente su calcio d’angolo con la complicità del portiere ospite e la seconda ancora con Talluri. A questo punto il Castelfiorentino tira fuori un gran carattere e tanta forza per ribaltare ancora il risultato con due reti in pochi minuti di ottima fattura. Ottime cose viste ma anche qualche errore di troppo per i ragazzi contro un buon avversario che ha meritato la vittoria. Formazione: Iadanza, Capriolo, Benedetti, Becattini, Agnorelli, Cadau, Talluri, Kaloti, Passarella, Galgani, Pampaloni, Vanni. All. Tascioni.

PULCINI 2009 – squadra B – 4 giornata (sabato 9 novembre alle 10 a Scandicci)

Scandicci ‘B’ – San Donato Tavarnelle ‘B’ 7-3

Sconfitta per i ragazzi di mister Daniele Del Fante nella trasferta fiorentina contro lo Scandicci. Ecco il commento dell’allenatore giallo blu

Primo tempo 1-3 (Martini)
Primo gol subito dopo pochissimi minuti. Pareggio dopo una azione ben orchestrata con un bel tiro dal Limite di Martini che si insacca nell’angolo basso. Quando il tempo sembrava chiudersi sul pareggio arrivano due gol sul finale di tempo. Tempo equilibrato, molto pericolosi con palla al piede ma altrettanto in difficoltà senza la palla.

Secondo tempo 0-3
Secondo tempo uguale al primo con un gol subìto subito e poi tante occasioni da una parte all’altra, prima Cellesi poi Francini non riescono a capitalizzare le numerose azioni create e sul finale di tempo subiamo due negli ultimi minuti .

Terzo tempo 2-1 (Martini , Forni)
Per fortuna la squadra riesce nel terzo tempo a tirarsi su di morale e riesce a fare sul il tempo. Prima Mazzuoli è bravissimo ad anticipare l’avversario in area ma altrettanto sfortunato a fare scivolare la palla nella propria porta, dopo invece Martini sempre con una forte ci conclusione e poi forni al termine di una bellissima azione corale fissano il tempo sul 2-1.

A differenza di quanto possa sembrare dal risultato la partita è stata equilibra e i ragazzi sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari.

Qualche errore di troppo nella fase di non possesso. Peccato per i minuti finali dei due tempi in cui la squadra si è un po’ buttata giù non vedendo trasformarsi in gol le varie occasioni create e che hanno contribuito ad un passivo troppo penalizzante per quanto visto in campo. Molto positiva la prova nel terzo tempo .
Migliori in campo Martini e Francini N.

PULCINI 2009 – 4 giornata (sabato 9 novembre alle 16.30 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Sporting Arno ‘B’ 1-4

Finisce con una amara sconfitta la sfida dei giallo blu di mister Conticelli contro i fiorentini dello Sporting Arno. “Gli avversari non erano superiori ma dopo aver dominato buona parte della partita siamo calati di tono, non concretizzando le occasioni avute. I miglioramenti ci sono e si vedono, dobbiamo continuare” spiega l’allenatore giallo blu. La rete del San Donato Tavarnelle è stata messo a segno da Poneti con una magistrale conclusione da fuori area.

PULCINI 2010 Valdipesa – 4 giornata (sabato 9 novembre alle 15 a Tavarnelle val di Pesa)

Valdipesa Giovani – Castelfiorentino 0-4 

Cade il San Donato Tavarnelle di mister Gashi, ecco il commento dell’allenatore giallo blu: 

“Sconfitta amara quest’oggi, al netto di una prestazione sottotono. La partita si mostra subita difficile. Gli avversari ci costringono a giocare la palla velocemente pressandoci molto alti e non dando spazi di pensiero e giocate semplici. Riusciamo a portare il risultato dalla nostra parte con una bella incursione di Lakbich. Il secondo tempo ci è mancato un po’ di mordente e ci siamo fatti schiacciare nella nostra metà campo per tutta la durata del tempo. Il terzo tempo siamo riusciti a giocare la palla quando mancavano pochi minuti dalla fine, ma non abbiamo concretizzato le occasioni finali”

PRIMI CALCI 2011 – 3 giornata (sabato 9 novembre alle 16 a Castelfiorentino)

Cambiano United – San Donato Tavarnelle

La squadra di Lorenzo Ricci si è trovata in difficoltà sul campo di Castelfiorentino allentato dalla pioggia, mentre i padroni di casa erano abituati a questo gioco. Una differenza per i giallo blu che abituati a giocare sul sintetico, hanno espresso un buon gioco e due tempi si sono conclusi con un ko immeritato. Il terzo tempo ha visto una doppietta di Martini e Rosi che si è concluso 3-1, premio alla squadra per l’impegno profuso.

PRIMI CALCI 2012 – girone I – 3 giornata (sabato 9 novembre alle 17 a Badia a Settimo)

Sporting Arno – Florence – San Donato Tavarnelle – Empoli ‘C’ Una giornata difficile per la squadra di mister Piero Gencarelli sul campo di Badia a Settimo. Con l’Empoli il risultato si è concluso sul 3 a 0 a favore degli empolesi, mentre con lo Sporting Arno sconfitta di misura. Pari a reti inviolate con Florence. “Avversari bravi e complicati da affrontare, combattivi i nostri bambini che alla fine si sono dovuti arrendere per ben 2 volte”