San Donato - Tavarnelle

Scuola Calcio, ruggito del 2007. Bene il 2010 e il 2011: I RISULTATI

I risultati della Scuola Calcio del San Donato Tavarnelle 22 – 23 febbraio

ESORDIENTI A 2007 – girone C – 8 giornata

Polisportiva Novoli- San Donato Tavarnelle: 0-1 Parziali (0-0)(0-0)(0-1)
Marcatori: Francini (SDT)

Polisportiva Novoli : Buontempo,Gurra,Bado,Boukalam,Dani,Echchihab,Gashi,Hasanaj,Li,Passanisi,Vinattieri,El Rafai. All. Pietro Vuturo
San Donato Tavarnelle:
Dori,Becagli,Ceccarelli,D’Amico,Fidone,Francini,Pieri,Senatori,Stefanelli,Vella,Mori,Zaghbani. All. Giacomo Conti – Matteo Vannini

Nonostante le numerose assenze che obbligano Conti e Vannini a ricorrere ad alcuni ragazzi del 2008, il San Donato Tavarnelle torna alla vittoria dopo diverse partite,ma soprattutto riscatta la bruttissima prestazione della scorsa settimana.
Il Novoli parte con la squadra molto alta cercando di aggredire gli avversari nella propria metà campo ma questa tattica si rivela un’arma a doppio taglio perché il San Donato Tavarnelle riesce a trovare gli spazi necessari fin dai primi minuti. La prima occasione per gli ospiti capita a Fidone dopo appena 2’ quando riesce a saltare ben due avversari ma spreca calciando fuori al momento di prendere il bersaglio grosso. Al 3’ è un tiro-cross di Pieri a finire di poco fuori alla porta difesa da Gurra. Dopo questi due lampi iniziali la partita sembra riequilibrarsi,con le due squadre che non riescono ad avere la meglio l’una sull’altra ma al 10’ inizia di nuovo a spingere il San Donato ed ha anche inizio la sagra dei pali (ne prenderanno ben 4 i chiantigiani),e infatti il primo arriva proprio in questo frangente di gara quando Senatori ruba palla servendo Fidone che calcia molto forte prendendo però il legno alla sinistra di Gurra. Dopo appena un minuto la cosa si ripete: palla di Senatori per Fidone ed è ancora il palo a dire di no al centrocampista tavarnellino. Al 15’ ci prova Senatori di sinistro costringendo Gurra alla respinta,sulla quale si fionda Stefanelli calciando di prima intenzione ma ancora Gurra ci mette una pezza negando ancora la rete. L’ultima occasione del primo tempo,al 17’,è per il Novoli su punizione,ma il tiro di Dani,alto di poco,si perde sul fondo.
La ripresa si apre ancora con un assist di Senatori per Fidone e tiro ribattuto da Buontempo (subentrato a Gurra),mentre al 29’ ci prova il Novoli con Li che impegna Dori. il San Donato continua comunque ad attaccare e il gol è nell’aria,infatti al 30’un calcio d’angolo corto permette a Fidone di girare in porta e sulla respinta di Buontempo arriva Zaghbani che insacca,ma l’arbitro annulla per fuorigioco molto dubbio. Appena 3’ dopo ci prova ancora Zaghbani che controlla di testa una palla alta e prova la rovesciata chiamando alla parata in angolo ancora una volta Buontempo. In conclusione di tempo,dopo una punizione dal vertice di Ceccarelli che esce di poco,il San Donato ha un’altra ghiotta occasione per sbloccare il risultato quando Zaghbani tira a botta sicura su cross di Senatori ma la palla,che sembra destinata ad entrare,sbatte sulla gamba del compagno di squadra Fidone che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato,permettendo al Novoli di andare ancora a riposo sullo 0-0 nonostante le numerose palle gol degli ospiti.
La fase iniziale del terzo tempo è più equilibrata ed entrambe le squadre danno l’idea di poter passare in vantaggio da un momento all’altro. Dopo un tiro fuori dell’inesauribile Fidone,il Novoli al 43’ va vicinissimo al vantaggio con Echchihab che lascia partire un tiro insidioso sul quale Dori non riesce a bloccare ma è abile poi a togliere la palla dalla porta che sta per insaccarsi. Dal 45’,dopo un’altra conclusione di Echchihab abbondantemente fuori,risale in cattedra il San Donato Tavarnelle che da qui in poi attaccherà sistematicamente fino alla fine. Al 46’su calcio d’angolo Francini si fa ribattere il tiro ancora in corner facendo le prove per la rete del vantaggio poiché sull’angolo successivo ancora Francini riesce ad insaccare portando la propria squadra meritatamente in vantaggio. Al 51’ Fidone ci riprova saltando in dribbling Gashi ma colpisce ancora una volta il palo. Al 52’ Senatori viene atterrato al limite dell’area di rigore guadagnando un prezioso calcio di punizione che Pieri calcia alto di poco sul primo palo. Il San Donato Tavarnelle è un rullo compressore in questo finale di gara e a 3’ dalla fine Fidone riceve palla in area dal classe 2008 Vella ma a tu per tu con il portiere riesce a prendere addirittura il quarto palo personale chiudendo la gara sullo 0-1 con il risultato che sicuramente sta molto stretto alla squadra allenata da Conti e Vannini.
Partita molto buona quella del San Donato Tavarnelle che oggi è più forte della sfortuna e i quattro pali colpiti da Fidone non bastano a negargli i 3 punti più che meritati;3 punti che oltre a permettergli di scavalcare Rufina e Novoli,danno più che altro morale alla squadra,che forse è la cosa di cui hanno più bisogno.Buona gara da parte di tutta la squadra,in particolar modo di Fidone e Pieri.
Partita giocata con attenzione ed impegno dalla Polisportiva Novoli che comunque,apparte due o tre buone occasioni non ha impensierito più di tanto la difesa avversaria ed i pali presi dal San Donato hanno evitato sicuramente un passivo ben più ampio. Il migliore è Echchihab,essendo stato sicuramente il più pericoloso dei suoi andando vicino alla rete almeno due volte.

 

ESORDIENTI B 2008 – ‘B’  – girone C – 6 giornata

Alleanza Giovanile – San Donato Tavarnelle ‘B’ 7-3

Partita subito in salita per la squadra di mister Tascioni sul campo dell’Alleanza Giovanile che dopo 5 minuti vanno sotto di 2 reti. “Non ci aspettavamo una squadra di casa così forte fisicamente. In mezzo al campo c’erano giocatori di altra categoria, capaci con forza e tecnica, di giocate sopra la media. Siamo riusciti nel secondo tempo a raddrizzare la partita con Agnorelli, capace di mettere a segno 2 reti ma poco dopo è arrivata la doccia fredda con il nuovo vantaggio avversario. La squadra di casa ha meritato la vittoria finale in virtù della concretezza sotto porta, anche se il San Donato Tavarnelle ci ha creduto fino in fondo con l’ennesima rete di Agnorelli” ha spiegato mister Tascioni

SDT. Capriolo, Agnorelli, Lenzi, Cadau, Kaloti, Benedetti, Bartalini, Becattini, Vanni, Nicastro, Pecci, Talluri.

 
PULCINI 2009 – squadra A
La squadra di mister Federico Conticelli gioca una partita sostanzialmente a senso unico, di fronte ad un avversario con qualità che hanno permesso ai giallo blu di poter imporre il proprio gioco. I parziali: 4-0/0-0/7-0. Sono 3 le reti per Samuele Martini, 3 Daniele Cellesi, 3 Gabriele Colotta e 2 Cristian Frosali. “Bravi i ragazzi a non accontentarsi e mai a prendere sotto gamba l’avversario deridendolo, continuando a giocare, dando. Abbiamo visto intensità e attenzione in ogni situazione” spiega mister Conticelli
 

PULCINI 2009 – squadra B

Una trasferta molto complicata per la squadra di mister Daniele Del Fante sul campo della Settignanese. Il risultato parla chiaro e il secondo tempo è stato il migliore dei giallo blu. La squadra senza un portiere di ruolo ha subito l’iniziativa avversaria senza riuscire con regolarità ad imporre il proprio gioco. Il pressing avversario mette in difficoltà i giallo blu e la non adeguata velocità di manovra permette alla squadra di casa di portare a casa la partita sul piano fisico. Ottima la prova di Capacci, il migliore dei suoi. Parziali: 4-0/1-0/3-0

 

 PULCINI 2010 – VALDIPESA – 6 giornata

Valdipesa Giovani – Empoli Giovani 8-2
Reti: Raia 4 ; Lakbich 2 ; Leone ; Bacci.

Convocati: Masi; Angeloni, Leone; Raia, Giglietti, Cadau, Marini, Giampietruzzi; Lakbich, Bacci.

Grande prova per la squadra di Gashi e Martini fra le mura amiche contro l’Empoli Giovani. “Una delle migliori partite dal punto di vista tecnico, contro una squadra che ha limitato tante giocate, nonostante l’ampio risultato. Il primo tempo è stato un po’ timido per quanto riguarda la fase conclusiva dell’azione. Ottima invece la preparazione con azioni corali e veloci per trovare gli spazi necessari negli ultimi 10 metri. La ripresa ci vede entrare in campo con un po’ di sufficienza ma dopo pochi minuti abbiamo trovato le giuste misure. Il terzo tempo invece vede grande concretezza sotto porta, mettendo in campo quella voglia necessaria per chiudere la partita” spiega Gashi. Ottima prova di Raia, autore di un poker con un supergol dalla linea laterale. Da segnalare anche Cadau che sforna assist a raffica,  Giglietti con la sua fisicità e Marini in crescita.

PRIMI CALCI 2011

Impruneta Tavarnuzze – San Donato Tavarnelle
Raggruppamento primaverile vs Impruneta Tavanuzze

La squadra di Lorenzo Ricci con 2 pareggi e una sconfitta riesce a dar vita ad una ottima giornata di sport e divertimento sul campo dell’Impruneta Tavarnuzze. “Il nostro avversario è stato bravo, tecnicamente e fisicamente ben strutturato in quasi tutti gli elementi. E’ stata una giornata impegnativa per i bambini. Ho apprezzato molto la loro volontà di uscire dalle difficoltà perchè proprio da queste partite si impara più che affrontando un avversaio di livello minore. Occorre migliorare nella reazione dopo aver preso un goal, le partite sono sempre aperte, perchè talvolta ci disuniamo” spiega l’allenatore giallo blu. Nel secondo tempo infatti arrivano 3 gol in altrettanti minuti, dopo aver perso il filo del gioco. Le note positive arrivano dal portiere Pampaloni, la crescita di Sammicheli e Morandi, oltre che i nuovi ingressi settembrini che hanno fatto passi da gigante.

PRIMI CALCI 2012

San Donato Tavarnelle – Edu Firenze – Lebowski – Sestese

La squadra di Gencarelli e Giordani si distingue ottimamente nel raggruppamento settimanale, rendendosi protagonista di 2 vittorie e di una sconfitta. Ottime le prove messe in campo, vittoria 2-1 sull’Edu Firenze e 3-0 sul Lebowski. Ko con la Sestese ma la squadra ha giocato bene, di fronte ad un match sempre aperto.

 

 

PICCOLI AMICI 2013 – 2014

Raggruppamento Chianti Nord – San Donato Tavarnelle – Galluzzo – Sancascianese

La squadra di Giordano Fantacci fa 3 su 3 in occasione di questo raggruppamento a Strada in Chianti. Con la Sancascianese finisce 2-0 (Bacci, Bruni), con il Chianti Nord 5-2 (poker Tellini) e con il Galluzzo 2-1 (Bacci, autogol). La prima partita ha visto ritmi piuttosto blandi, nonostante diverse occasioni, il vantaggio arriva solo a metà tempo con Bacci e a seguire il raddoppio di Bruni. Nella seconda partita invece cambia completamente il ritmo e la musica, dove Tellini è mattatore di giornata con 5 reti. La terza partita, molto combattuta, vede sull’1-1 il palo che nega il gol del vantaggio a Tirinnanzi ma è decisiva poi una autorete del Galluzzo. “E’ stata una giornata positiva per i nostri bambini. Li vediamo migliorare giorno dopo giorno, questo ci dà molta fiducia per il proseguo della stagione”

 
 
author-dp
Scritto da

Giacomo Bertelli

Giornalista e addetto stampa del San Donato Tavarnelle

ACQUISTA UNO SPAZIO PUBBLICITARIO

San Donato - Tavarnelle
SPONSOR

I Nostri Sponsor