Scuola Calcio

Scuola calcio, 2007 ed Esordienti ‘B’ sugli scudi: i risultati

Scuola calcio, 2007 ed Esordienti ‘B’ sugli scudi: i risultati

I risultati delle partite della Scuola Calcio del San Donato Tavarnelle del 7 dicembre – 8 dicembre

ESORDIENTI A 2007 – girone I – 7 giornata (sabato 7 dicembre alle 16.15 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Sancascianese 2-1

Formazioni:
San Donato Tavarnelle: Dori,Becagli,Viciani,Francini,D’Amico,Ceccarelli,Fidone,Grapa,Pieri,Senatori,Vella,Zaghbani. All. Giacomo Conti-Matteo Vannini
Sancascianese:
Conti,Pellegrini,Bandinelli,Ciampi,Coli,Ferrati,Fiesoli,Fissi,Mancini,Riccardi,Valgimogli. All. Alessio Fantozzi – Alessandro Villella

Allo Stadio Pianigiani di Tavarnelle,il San Donato Tavarnelle si aggiudica il derby della Valdipesa contro i cugini della Sancascianese,che vanno comunque vicinissimi a tutt’altro risultato.
Un primo tempo molto brutto con poche occasioni da rete vede il San Donato fare più possesso palla ma è la Sancascianese a provarci per prima con un tiro all’8’ di Coli che termina abbondantemente fuori. Dopo 3’ rispondono i padroni di casa con Fidone con un tiro da fuori che è però facile preda di Conti.Ad un minuto dal fischio finale del tempo,quando il match sembra dover scivolare al riposo sullo zero a zero,la Sancascianese trova impreparata la difesa tavarnellina e su contropiede Riccardi salta Francini sulla sinistra battendo Dori dopo essersi accentrato,con una bellissima azione personale.

Mister Conti è una furia e non soddisfatto di alcuni dei suoi,fa i dovuti cambi per provare a raddrizzare la gara,ma la seconda frazione di gioco parte sulla falsa riga della prima,con il San Donato che tiene palla non riuscendo però’ a incidere davanti e la Sancascianese che si difende nella propria metà campo aspettando eventuali errori per impadronirsi della palla e ripartire in contropiede.

Al 25’ ci prova ancora Fidone dal limite ma Pellegrini,subentrato a Conti,dice di no bloccando il tiro con sicurezza. Sul finire del tempo torna a farsi pericolosa la Sancascianese e dopo un tiro dalla distanza di Ciampi respinto da Dori,è ancora l’autore del gol Riccardi a ricevere palla sulla destra e a cercare l’angolo lontano,ma questa volta la sfera esce di un metro abbondante.Nel terzo tempo sono ancora i locali a tenere alto il baricentro della squadra ma gli attaccanti oggi non girano come dovrebbero e quindi diventa difficile segnare,se non con qualche tiro da fuori.Dopo un tiro debole di Becagli facile preda di Conti,riparte ancora la Sancascianese in contropiede e su una palla lunga,Dori non esce con i piedi mettendo in condizione Ferrari di arrivare per primo sul pallone,il quale una volta entrato in area si vede respingere il tiro centrale con i piedi proprio dal portiere tavarnellino che rimedia all’indecisione iniziale ed evita il colpo del ko alla propria squadra.

Scampato il pericolo,il San Donato capisce che se vuole fare risultato deve fare qualcosa di più soprattutto negli ultimi dieci metri ed inizia il forcing finale a testa bassa andando più volte al tiro. Ci prova per primo Fidone con un gran destro che sfiora il palo alla destra di Pellegrini,poi mister Conti prova la carta Becagli spostandolo dalla difesa al centrocampo e indovina la mossa,perché è proprio Becagli a prendere prima le misure su Pellegrini con un tiro innocuo da fuori e poi a batterlo nell’angolino basso sempre dalla stessa posizione. Sulle ali dell’entusiasmo il San Donato aumenta ancora di più il ritmo e la Sancascianese ora fa fatica ad uscire anche dalla propria area.

Al 56’ ci prova ancora Fidone dal limite ma la porta e’ stregata e il tiro con effetto ad uscire viene miracolosamente deviato in corner da Pellegrini con la punta delle dita. Al 58’ gli ospiti riescono ad uscire e a ripresentarsi dalle parti di Dori con il solito Riccardi che però si vede respingere il tiro indirizzato sul primo palo.A 1’ dalla fine il San Donato trova però la rete della vittoria con Fidone,che scarica tutta la rabbia della squadra con un destro nell’angolo basso alla sinistra del portiere andando ad agguantare una vittoria che pareva non dovesse arrivare. Al 63’,in pieno recupero,Pieri sfiora addirittura il 3-1 chiamando alla prodezza Pellegrini che devia alto il sinistro indirizzato sotto la traversa.

Il San Donato si prende i 3 punti ma Conti e Vannini non sono affatto soddisfatti della la prestazione dei loro ragazzi , perché una squadra che sta due tempi e mezzo nella metà campo avversaria deve essere più concreta e soprattutto non deve rischiare la sconfitta facendosi bucare in contropiede,ed oggi c’è andata vicina.
La Sancascianese si rivela squadra intelligente,capace di aspettare per ripartire in contropiede ed oggi questa tattica si sarebbe rivelata efficace se negli ultimi 10’ il San Donato non avesse iniziato a cercare la rete con quella determinazione.

Nel San Donato Tavarnelle ottima prestazione di Viciani sia sulla fascia destra nel primo tempo ma soprattutto negli altri due,nonostante qualche piccola sbavatura. Buona prova anche di Fidone specialmente nel terzo tempo.

Nella Sancascianese i migliori sono nettamente Riccardi che oltre alla rete si rende pericoloso più volte e Ferrati che in difesa è attento ed efficace,concedendo poco agli avversari quando vanno sull’uno contro uno. Buona prova anche di Pellegrini che nel finale compie almeno due paratone evitando un passivo più ampio.

ESORDIENTI B 2008  – girone M – 8 giornata (sabato 7 dicembre alle 15.50 a Fucecchio)

Giov. Fucecchio – San Donato Tavarnelle 0-1

La squadra giallo blu di mister Paolo Tascioni centra 2 pareggi e una sconfitta di misura per 1-0 in trasferta sul campo del Fucecchio.

I tre tempi si sono conclusi con i seguenti risultati: 0-0/0-1/0-0. I giallo blu giocano a buoni ritmi sul nuovo sintetico fino alla trequarti ma non concretizzano la mole di gioco sviluppata. Nel secondo tempo la squadra spinge con maggiore convinzione alla ricerca della rete che arriva con Kaloti, abile a colpire al termine di una splendida azione. Il terzo tempo vede la retroguardia giallo blu impegnata più volte ma la bravura del reparto e del portiere negano la gioia ai bianconeri. San Donato Tavarnelle in campo con: Iadanza, Becattini, Benedetti, Talluri, Kaloti, Vanni, Galgani, Abdelgawad, Nicastro, Passarella

ESORDIENTI B 2008 – ‘B’  – girone F – 8 giornata (sabato 7 dicembre alle 15 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle ‘B’ – A.Galluzzo Oltrarno 4-0

Ottima vittoria per la squadra di mister Santagati fra le mura amiche contro l’Audace Galluzzo Oltrarno. Le reti sono state messe a segno da Agnorelli, Mori, Franceschini e Giannerini. Ottimo possesso palla e prestazione collettiva da incorniciare.

PULCINI 2009 – 8 giornata (sabato 7 dicembre alle 16.15 a Tavarnelle val di Pesa)

San Donato Tavarnelle – Santa Maria 1-2

Partita più sottotono in casa dove la qualità dei singoli degli ospiti riesce ad avere la meglio su un buon San Donato Tavernelle che poteva comunque fare di più.

Questa in sintesi la voce di mister Daniele del Fante a commento della partita.

Primo tempo 0-1
Poche occasioni da entrambe le parti.

Secondo tempo 1-1
Subito la prima rete, nel giro di pochi istanti arriva il secondo gol. La squadra tenta di farsi valere più con il cuore che non con la testa. I numerosi tentativi fruttano quando Francini Edoardo, sull’estrema fascia sinistra rientra e tira forte sul secondo palo trovando il gol. Qualche rischio ancora sul finale del tempo.

Terzo tempo 0-0
I ragazzi ci provano ma non riescono a trovare il pareggio nonostante i numerosi tentativi di Ciampini, Forni e Corti che trovano una difesa avversaria attenta.

Il pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto ma per quanto è stato dimostrato nelle ultime uscite la squadra di casa poteva mettere più qualità e testa durante la gara. Superlativa la prestazione del capitano avversario che ha messo alle corde numerose volte la difesa gialloblù. Buone le prove di Ciampini e Francini Edorardo

PULCINI 2009 – squadra B – 7 giornata (sabato 7 dicembre alle 9.15 a Firenze )

San Michele Cattolica ‘B’ – San Donato Tavarnelle ‘B’ 2-3

Prova maiuscola dei giallo blu nella prima mattina di sabato per la squadra di mister Daniele Del Fante.

Una trasferta proibitiva che ha permesso ai ragazzi di sfoderare la migliore prestazione dell’anno su un campo difficilissimo nonostante la mancanza anche di un portiere di ruolo.

Primo tempo : 0-1 (Martini)

Pronti via la squadra dimostra la giusta grinta e l’intensità per mettere in difficoltà la formazione giallo rossa. Dopo pochi minuti è Martini, dopo una azione corale, a trafiggere il portiere avversario. Il tempo prosegue con occasioni da entrambe le parti.

Secondo tempo (0-1 Martini)

Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo. La squadra tiene ancora sulla corda la squadra di casa, e nonostante qualche brivido in più (bravo nell’occasione Francini N in porta) , riesce a fare suo il tempo ancora con Martini.

Terzo tempo 2-1 (Poneti)

Il terzo tempo vede prendere il sopravvento la Cattolica Virtus con 10 minuti di continuo forcing che frutta ben due gol. La squadra non si butta giù e a pochi minuti dal termine ripassa con Poneti con un potentissimo tiro da dentro l’area.

Nel complesso prova davvero convincente per il 2009 che si toglie una grossa soddisfazione. Anche nel momento di difficoltà, rispetto alle ultime uscite, riesce a riprendersi e a fare propria la partita. Tutte prestazioni più che positive da parte dei ragazzi.

PULCINI 2010 Valdipesa Giovani – 7 giornata (sabato 7 dicembre alle 10.30 a Tavarnelle val di Pesa )

Valdipesa Giovani – Limite e Capraia

Una giornata probabilmente da dimenticare per i ragazzi di Marco Martini che non hanno fatto mancare in campo la loro voglia di far bene contro avversari superiori sotto ogni punto di vista, in particolar modo tecnico ed atletico. Da segnalare la ottima prestazione da parte del portiere Masi che ha evitato in più occasioni un passivo pesante. Da annotare la prima in assoluto di Bencivenni che si è inserito subito con grande voglia nel gruppo. Per i giallo blu a segno Leone.

Parziali: 0-4; 0-4; 1-1

PRIMI CALCI 2011 – 8 giornata (sabato 7 dicembre alle 10 a San Casciano)

Sancascianese – San Donato Tavarnelle

Ottima prestazione da parte della squadra di Lorenzo Ricci sul campo di San Casciano nei 3 tempi disputati. “Abbiamo trovato più difficoltà rispetto alla precedente partita con il Santa Maria e i ragazzi, anche quando hanno macinato gioco, si sono dilungati nel colpire” spiega Ricci. Il primo tempo infatti si è concluso a reti bianche con i giallo blu che hanno fallito una occasione colossale. Poi una vittoria in rimonta con le reti di Arcuri e Rosi, prima del ko finale per 1-0, dove è mancata cattiveria sotto porta e un pizzico di delusione per il risultato. “Sono contento per il gioco espresso dalla squadra” conclude l’allenatore giallo blu

PRIMI CALCI 2012 – raggruppamento 21 3 (sabato 7 dicembre alle 14.30 a Firenze – Anconella)

Firenze Sud – San Donato Tavarnelle – F. Valcareggi – Scandicci

Ancora un pomeriggio di festa e divertimento per i giovani bambini di mister Giordani e Gencarelli: 2 vittorie e un pareggio lottato fino alla fine legittimano un gruppo ben preparato. Un plauso al portiere della Settignanese che, grazie a 3 interventi, nega la gioia della vittoria finale ai giallo blu.

PICCOLI AMICI

San donato / Scandicci 4 a 0
Firenze sud / tavarnelle 0 a 3
San donato / settignanese 0 a 0
Sabato ennesimo pomeriggio di festa x i bambini di Giordani e Gencarelli..il 2012 del San Donato Tavarnelle si dimostra un gruppo ben preparato e conclude il raggruppamento con 2 nette vittorie e un pareggio lottato fino alla fine, determinante il portiere della Settignanese che con almeno 3 interventi nega la Vittoria hai nostri bambini!!